Weekend a Santa Severa

Ecco a voi una proposta per un weekend vicino alla città ma non per questo monotono e banale.

Andiamo a Santa Severa, cittadina a se ma facente parte del comune di Santa Marinella.

Ci troviamo in riva al Tirreno, in una zona molto facilmente raggiungibile in automobile e a soli 40 minuti di macchina dal centro della città di Roma.

Santa Severa ha origini molto antiche, forse venne fondata già in epoca etrusca, di sicuro già i latini vi si stanziarono e la utilizzarono come porto commerciale sul mar Tirreno con il nome di Carte continuando una tradizione etrusca. Sotto i romani la città crebbe oltre che di abitanti anche in importanza come ci testimonia la sua citazione presente nell’Eneide di Virgilio. Nel corso del medioevo si ridusse a piccolo borgo medioevale e sede di un’importante abbazia. Negli anni trenta divenne residenza estiva per i soldati fascisti e nel dopo guerra è diventata la meta preferita dei romani per i loro weekend lontani dall’urbe.

Le attivita in questa città non mancano, per voi abbiamo messo a punto ben tre proposte.

Per gli amanti del passato e della storia vi proponiamo una visita alle rovine degli scavi di Pyirgi. Non si trovano proprio sul mare ma sono facilmente raggiungibili. Sono scavi archeologici degni di nota, dove si possono individuare antiche ville etrusche così come due templi e lamine in oro contenneti testi sacri fenici ed Etruschi. Potrete conoscere meglio gli antichi stili di vita di questo popolo affascinante quali sono i latini e in particolare gli Etruschi.

Per coloro che prediligono la tintarella vi proponiamo un weekend all’insegna del mare e della spiaggia. Santa Severa è famosa per i suoi stabilimenti balneari a ridosso del castello, qui in estate è quasi impossibile trivare un buco. Oltre che prendere il sole potete nuotare nel Tirreno e sicuramente divertirvi.

Per i più giovani abbiamo pensato un weekend all’insegna dei locali notturni. Santa Severa e più in generale Santa Marinella sono infatti pieni di disciteche, bar, ristoranti e club dove poter ballare dalla notte fino all’alba musiche di qualsiasi genere e tipo. Potreste anche fare conquiste!

Il weekend si va così a concludere potendo scegliere tra un arricchimento culturale e il semplice e volgare divertimento di una serata in discoteca. La città ci richiama, così come il lavoro.

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super