weekend a Matera

Oggi vi vogliamo proporre un weekend nella futura capitale europe della cultura: Matera.

Ci troviamo in Basilicata, nella seconda provincia di questa regione e in quella più a sud. Questo è un territorio molto sconosciuto alle masse ma degno di nota per il suo essere rimasto fedele dall’antichità e quindi l’essere genuino e autentico.

Matera è una città storica, già popolata ai tempi della magna Grecia. Non ha subito grandi trasformazionid urante le epoche storiche e non è mai stata al centro di vicende di grande rilevanza. Sta di fatto che è giunta fino a noi dopo aver passato ben oltre duemila anni di storia. Oggi ha una popolazione di 60 mila abitanti ed è anche conisciuta come la città dei sassi.

Abbiamo ben tre proposte accattivanti per il vistri weekend.

Partiamo dalla scoperta dei sassi; perché la città è cosi famosa per i sassi? È a questa domanda che si cercherà di rispondere durante i due giorni che passerete in Basilicata. Sarete guidati da una guida cartacea o da una persona del luogo alla visita di tutte le gritte scavate nella roccia dove fino a pochi decenni fa la popolazione viveva ancora. Sarà una gita emozionante e avvincente che arricchirà il vostro bagaglio culturale.

Se preferite un weekend più religioso questa città fa per voi. Incastinate nella roccia e non ci sono ben una decina di chiese e chiesette degne di nota per la loro antichità e per la loro bellezza strutturale e architettonica. Non perdetevele, varranno foto inconfondibili e indimenticabili da sfoggiare agli amici.

E infine potete passare un weekend all’insegna dell’enogastronomia avventurandovi tra la moltitudine di agriturismi stanziati nelle campagne vicino per assaporare prodotti genuini e lavorati da mani esperte. Da non perdere l’aglianico, vino tipico della regione o il capretto molto siffuso da queste parti.

Sarà un weekend indimenticabile e un po’ speciale e fuori dal comune, non perdetevelo!

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super