Weekend a Ladispoli


Ecco a voi una proposta per un weekend vicino alla città ma non per questo monotono e banale.

Andiamo a Ladispoli, cittadina a se ma facente parte dell’agglomerato urbano del comune di Roma.

Ci troviamo in riva al Tirreno, in una zona molto facilmente raggiungibile in automobile e a soli 40 minuti di macchina dal centro della città di Roma.

Ladispoli ha origini molto antiche, i primi resti umani pervenutici sono datati tre mila anni prima di Cristo. La città forse venne fondata già in epoca etrusca, di sicuro già i latini vi si stanziarono e la utilizzarono come porto commerciale sul mar Tirreno con il nome di Alsium continuando una tradizione etrusca. Si trattava questo infatti di uno dei tre porti della città di Cerveteri. Sotto i romani la città crebbe oltre che di abitanti anche in importanza come ci testimoniano i resti di facoltosi patrizi venuti qui a trascorrere le loro vacanze. Tra i quali troviamo Pompeo e Giulio Cesare come ci narra Cicerone.  Nel corso del medioevo si ridusse a piccolo borgo medioevale e si ha una sua citazione in un documento risalente al 1200. Sul territorio è presente un castello che a partire dal 1600 è divenuto una residenza particolarmente amata dagli esponenti della chiesa.  Nel dopo guerra è diventata la meta preferita dei romani per i loro weekend lontani dall’urbe.

Le attivita in questa città non mancano, per voi abbiamo messo a punto ben tre proposte.

Per gli amanti del passato e della storia vi proponiamo una visita alle rovine delle due necropoli etrusche di Monteroni e di vaccina. Non si trovano proprio sul mare ma sono facilmente raggiungibili. Sono scavi archeologici degni di nota, dove si possono individuare antiche ville etrusche e romane con alcuni frammenti che la denotano come villa di Pompeo.

Per coloro che prediligono la tintarella vi proponiamo un weekend all’insegna del mare e della spiaggia. Ladispoli è conosciuta per i suoi stabilimenti balneari, qui in estate e in maggio è quasi impossibile trovare un buco. Oltre che prendere il sole potete nuotare nel Tirreno e sicuramente divertirvi.

Per i più giovani abbiamo pensato un weekend all’insegna dei locali notturni. Ci troviamo infatti molto vicino ad Ositia luogo pieno di disciteche, bar, ristoranti e club dove poter ballare dalla notte fino all’alba musiche di qualsiasi genere e tipo. Potreste anche fare conquiste!

Il weekend si va così a concludere potendo scegliere tra un arricchimento culturale e il semplice e volgare divertimento di una serata in discoteca. La città ci richiama, così come il lavoro.

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super