Weekend a Cerveteri

Ecco a voi una proposta per un weekend vicino alla città ma non per questo monotono e banale.

Andiamo a Cerveteri, cittadina a se ma facente parte dell’agglomerato urbano del comune di Roma.

Ci troviamo in riva al Tirreno, in una zona molto facilmente raggiungibile in automobile e a soli 40 minuti di macchina dal centro della città di Roma. Il nome deriva dall’antico Caere al quale nel tredicesimo sevolo venne aggiunto Vetus per distinguerla da Caere Novum.

Cerveteri ha origini molto antiche, i primi resti sono datati nono secolo avanti cristo. La città forse venne fondata in epoca etrusca, di sicuro abbiamo testimonianze della sua partecipazione nella battaglia del mar Sardo del 540 ac. Sotto il dominio greco la sua reputazione crebbe molto ed ebbe addirittura un tempio dedicato ad Apollo molto rinomato. La città era famosa nell’antichità anche grazie ai suoi tre porti molto rinomati. rattava questo infatti di uno dei tre porti della città di Cerveteri.  Nel corso del medioevo si ridusse a piccolo borgo medioevale ma mantenne sempre la sua rinomanza ed importanza. Durante la seconda guerra mondiale fu un territorio molto utilizzato: vi si costruirono due aeroporti che furono anche presi jn considerazione per una possibile offensiva verso Roma.

Le attivita in questa città non mancano, per voi abbiamo messo a punto ben tre proposte.

Per gli amanti del passato e della storia vi proponiamo una visita alle rovine delle due necropoli etrusche della Banditaccia dove possiamo trovare un cimitero etrusco con la presenza del famoso Sarcofago degli Sposi e di Monte Abatone. Non si trovano proprio sul mare ma sono facilmente raggiungibili. Sono scavi archeologici degni di nota, dove si possono individuare antiche ville etrusche e la famosa via degli Inferi scavata direttamente nel tufo.

Per coloro che prediligono la natura vi proponiamo un weekend all’insegna delle bellezze incontaminate dell’area. Cerveteri è conosciuta per le sue riserve naturali come quella della palude di torre Flavia, del Monte Tosto e la Sugherata del Sasso.

Per i più religiosi abbiamo pensato un weekend all’insegna delle costruzioni sacre. Ci troviamo infatti in luogo pieno di chiese tutte costruite in epoche differenti e dalle finiture di pregio e degne di nota.

Il weekend si va così a concludere potendo scegliere tra un arricchimento culturale, la scoperta religiosa e le bellezze naturali di questo luogo.

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super