Weekend a Cernobbio

Oggi noi di Vadus vogliamo proporci un weekend all’insegna dello stile.

Cernobbio è un paesino a pochi chilometri da Como e ad ancor meno dal confine con la Svizzera. Ci troviamo sulle sponde di quel lago cantato dal Manzoni e tanto amato dai vips stranieri: il lago di Como.

Ci troviamo in una Lombardia poco conosciuta ai più, in cui si è conservato l’antico paesaggio naturale. Cernobbio è famoso per essere sede dello studio Ambrosetti e per essere sede di un noto meeting di economia che si tiene tutti i settembre degli anni.

Ma prima di raggiungere questa meta analizziamo un pò la sua storia e il suo passato. Le prime case risalgono ben al tredicesimo secolo, e crebbe lentamente grazie alla famiglia Bernasconi che qui vi si stabilì e promosse le sue attività commerciali sfruttando anche il lago. A partire dal dopoguerra la conurbazione è cresciuta molto fino quando nel 2005  Ciampi ha conferito il titolo di città a questo centro abitato.

Vi proponiamo un weekend molto interessante e rilassante, dove natura e lago saranno predominanti.

Raggiungere il paese è molto facile, dista pochi chilometri da Como e possiede anche un casello autostradale; la propria auto è quindi il mezzo migliore per giungere qui.

La prima attività del weekend è per gli amanti della storia. A Cernobbio potrete infatti visitare oltre che il borgo il quale dà grandi indicazioni sul passato di questo paesino anche la villa dei Bernasconi oggi restaurata e aperta alle visite. Potrete conoscere meglio la società dell’epoca capendo come si viveva e come fosse una casa da ricchi.

Se invece amate la navigazione nessun problema; potete affittare una barca e farvi un giro sul lago. Questa attività offre la vista di scorci indimenticabili degni di moltissime fotografie. Inoltre vi offre la possibilità di fare una nuotata nel lago dalle acque scure e fredde ma comunque molto pulite e piacevoli nei giorni afosi.

Infine se amate camminare e la natura potete decidere di addentrarci più nell’entroterra e esplorare le prealpi che nascono dalle sponde del lago. Potrete trovare molti boschi di castagni e querce e diverse specie di uccelli selvatici o piccoli roditori.

Questo è il weekend adatto per voi! Per completarlo vi consigliamo un aperitivo sul lungo lago, molto chick e alla moda che ci garantirà delle viste mozzafiato.

 

Prenotate il vostro hotel da QUI oppure usate il box di ricerca sottostante!

Booking.com

Cosa aspettate; andate subito a passare un weekend a Cernobbio!

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super