Tappe per una vacanza estiva alla scoperta dei Balcani

Se l’Europa Occidentale e i suoi paesi sono abbastanza noti a molti di noi, non vale lo stesso per quella Orientale, dove si trova la Penisola Balcanica, spesso chiamata semplicemente “Balcani”.Il termine Penisola è, tuttavia, piuttosto incerto dal momento che le diversità presenti all’interno di questo territorio così esteso sono molte. Infatti, gli Stati che lo compongono sono la Croazia, la Serbia, la Slovenia ma anche la Bosnia, il Montenegro, la Bulgaria, l’Albania e tanti altri.

Piuttosto che essere ricordata per essere meta di turismo internazionale, questa Penisola è spesso associata alla ex-Jugoslavia e alla lunga guerra che ha visto questi paesi in guerra tra loro per molto tempo. Nonostante ciò, questa resta una destinazione particolarmente apprezzata da tutti coloro che amano la storia e sono affascinati dagli avvenimenti che l’hanno resa tristemente famosa. Parliamo, perciò, soprattutto di turismo culturale sebbene paesi come la Croazia siano oggi considerati ben oltre le loro vicende bellicose.

Il fascino di Zagabria, Belgrado, capitale della ex-Jugoslavia, la vera Serbia con Sarajevo sono tappe di cui i visitatori più curiosi non potranno che innamorarsi ed assaporare il profumo di storia che vi scorre all’interno. Nonostante i recenti trascorsi non proprio felicissimi, buona parte dei paesi della Penisola Balcanica sono diventati molto moderni e, per alcuni versi ,anche simili alle città dell’Europa Occidentale.

Riappropriatisi della propria libertà, grazie agli accordi di Dayton, tutte le repubbliche dell’ex-Jugolsvia sono diventate finalmente indipendenti e d’allora, tanto è cambiato nella gestione delle questioni interne ed esterne. Visitare i Balcani è di sicuro una valida alternativa per un viaggio lontano dai percorsi troppo battuti e troppo convenzionali.

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super