San Vito Lo Capo: mare, spiagge, natura e festival

San Vito Lo Capo

Nella parte nord occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, si trova un paesino molto caratteristico e molto famoso che si chiama San Vito Lo Capo. Molti di voi lo conosceranno o ne avranno sentito parlare per il suo mare e le sue spiagge incantevoli e non potrebbe essere diversamente visto che il suo litorale è stato pluripremiato da Legambiente con ben 5 vele. Chi non vorrebbe andarci in un posto così!

La spiaggia più bella e di conseguenza più affollata durante tutta la stagione estiva è quella cittadina. Per chi, invece, predilige la tranquillità o ha intenzione di alternarla a qualche luogo più solitario la destinazione ideale è la Baia di Santa Margherita, un pezzo di San Vito Lo Capo decisamente affascinante grazie al paesaggio splendido, e ad un mare incontaminato dove potersi rilassare davvero anche grazie alla presenza di lettini e ombrelloni a noleggio.

Mare e spiagge a parte, San Vito Lo Capo attira turisti italiani e stranieri anche per qualcos’altro: la ricchezza di aree naturalistiche come la riserva dello Zingaro che si estende per ben sette chilometri di costa tra baie, scogli e grotte preistoriche. Situata a pochi minuti di auto dalla città, la riserva dello Zingaro è un must da inserire nel vostro itinerario, soprattutto per le sue calette tra cui da non perdere è Tonnarella dell’Uzzo, la più grande e la più famosa.

Da maggio a settembre, poi, San Vito Lo Capo si anima con eventi e feste di ogni tipo, adatte ad accontentare proprio tutti dal Festival degli aquiloni del mese di maggio che appassionerà soprattutto i più piccoli con le loro famiglie, alla festa del Santo patrono San Vito nel mese di giugno in cui gli anziani rivivono tradizioni e storie fino al Cous cous Fest che si tiene a settembre e che rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno in cui l’attore protagonista è il Cous cous, piatto tipico di San Vito.

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super