Porto Cesareo: cosa fare in vacanza nel paradiso del Salento

L’Italia è letteralmente costellata di posti paradisiaci dove andare in viaggio per l’estate e di sicuro uno dei più amati e conosciuti è il Salento, in Puglia. In particolare c’è una località che è per centinaia di turisti ogni anno meta fissa di una vacanza balneare, Porto Cesareo. Chi c’è stato già sa benissimo perché: il mare cristallino e le spiagge paradisiache sono un richiamo per tutti gli amanti della natural, del relax, del caldo, del sole e dell'”acqua azzurra acqua chiara” di cui parlava anche Battisti nella sua canzone.

Ed è proprio azzurra e chiarissima l’acqua del tratto di costa ionica che comprende Porto Cesareo dove meritano una visita  la zona di Torre Lapillo, dove si trovano le spiagge più frequentate, Punta Prosciutto con la sua spiaggia bianca e soffice circondata da un grande Parco Naturale ricco di cale, calette e spiagge meno affollate e più silenziose. Parte integrante del paradiso del Salento è anche l’Isola dei Conigli, una delle isole più belle del golfo di Porto Cesareo.

Ma Porto Cesareo non è solo questo: mare, sole, spiagge. Ci sono anche eventi molto interessanti che tra cui uno dei più famosi è la Sagra del Pesce che si tiene a Luglio, un’occasione unica per provare anche la meravigliosa cucina salentina ovviamente accompagnata dal famoso vino Salentino e il Palio di Porto Cesareo, i cui protagonisti sono i quartieri storici della città  che si sfidano in una gara a bordo delle barche a remi.

Inoltre, dopo la visita alla cittadina di Porto Cesareo, meritano di essere inseriti nell’itinerario anche i suoi dintorni, meravigliosi da visitare, grazie alla presenza di località come Lecce, ad appena 30 chilometri da Porto Cesareo in cui chiese, viuzze ed eleganti palazzi storici sapranno sorprendervi e conquistarvi, Manduria con il suo Museo della Civiltà del Vino Primitivo oppure Nardò dove è d’obbligo una visita al Sedile, il palazzo più antico della città.

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super