Olbia e la Costa Smeralda: il luogo in cui convivono lusso moderno e tradizioni antiche

Olbia e la Costa Smeralda

La Sardegna nord orientale con la città di Olbia e la Costa Smeralda è da tutti considerata come meta di vacanze numero uno in quanto piena di spiagge meravigliose, locali notturni e movida e dove è possibile incontrare ancora vip e celebrità del piccolo e grande schermo e in effetti, questo suo lato mondano e godereccio è evidente, soprattutto nella stagione estiva.

D’altronde non si potrebbe parlare di Olbia senza nominare le sue spiagge da quelle frequentate prevalentemente dalla gente del posto come Pittulongu, la spiaggia cittadina, la bellissima spiaggia di sabbia bianca di Porto Istana ad appena 12 chilometri a sud di Olbia oppure la spiaggia Saline, tranquilla e poco affollata, a pochi minuti di auto dalla città in cui troverete ad accogliervi un mare limpido e cristallino con la laguna alle spalle.

Tuttavia, anche se il mare resta il motivo principale di una vacanza per molti turisti italiani e stranieri, bisogna precisare che oltre a questo c’è di più. La storia e le tradizioni antiche qui sono protagoniste se si pensa che il solo territorio olbiese vanta almeno cinquanta insediamenti nuragici, tra cui il pozzo sacro di Sa Testa e la fortezza nuragica di Riu Mulinu rivestono un’importanza unica.

Come riveste una grande importanza, la Festa di San Simplicio, il Santo Patrono della città e dell’intera Gallura. Si tratta di un momento speciale per la città di Olbia e i suoi abitanti, atteso tutto l’anno, una di quelle feste patronali che sopravvivono al passare del tempo e offrono la possibilità di tornare indietro e scoprire come poteva essere la vita tanto tempo fa. In occasione della Festa di San Simplicio, infatti, si balla, si mangia, si beve ma soprattutto si celebrano le tradizioni e si rivive la propria storia.

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super