La Croazia, un paradiso incontaminato dove trascorrere le tue vacanze estive. Ma dove andare? Di posti interessanti da vedere ce ne sono tanti e non avrai di certo difficoltà a trovarne uno di tuo gradimento e che si adatti alle tue preferenze. Uno di quelli che, però, merita particolarmente è Bol, sull’Isola di Brac, la più grande delle isole della Dalmazia Centrale.
Prima centro di attività dedite alla pesca e all’agricoltura, oggi Bol è una rinomata località turistica. Come la maggior parte dei paradisi naturali, descriverlo non rende mai bene la sua magia e particolarità ma proverò ugualmente a farlo. Bol, oltre ad essere la più antica, è in realtà anche l’unica città presente sul versante sud dell’isola.
Questa la rende una meta privilegiata per chi è alla ricerca di riposo e intimità. Famosa non soltanto per il turismo balneare, Bol è una destinazione molto interessante anche dal punto di vista storico. Puoi visitare diversi luoghi di interesse storico quali chiese antiche, lapidi e sarcofaghi, affascinanti monasteri. E’ chiaro che le ragioni che attirano i turisti sono principalmente legate al mare cristallino e alle meravigliose spiagge, tra cui quella di Zlatni rat è la più conosciuta.
A renderla tale, è innanzitutto la particolare forma di lingua che assume, la sabbia bianchissima e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici. I surfisti impazziscono per questa spiaggia! Se sei alla ricerca di relax e divertimento al tempo stesso, prendi in considerazione Bol come destinazione per la tua estate e non te ne pentirai.