Korvapuusti-dolci alla cannella finlandesi

 

Eccoci qui, oggi andremo alla scoperta della Finlandia, terra magnifica e misteriosa, ai più ancora oggi sconosciuta.

Oggi in particolare vedremo come preparare un dolce tipico di questo paese scandinavo: i panini alla cannella che in lingua originale sono chiamati korvapuusti. Possono essere serviti vuoti o ripieni con uvetta o marmellata e sono ottimi sia per colazione ma anche per un the delle cinque o come sfizio a fine pasto per i più golosi.

Vediamo subito come fare a prepararli. Gli ingredienti indispensabili sono: farina di tipo 00 circa 500 grammi, cannella quanto basta, la sua dose è soggettiva. 250 grammi di latte, 25 grammi di lievito di birra o l’equivalente in polvere, 100 grammi di zucchero semolato e un uovo. A seguire 75 grammi di burro e un pizzico di sale che nei dolci non deve mai mancare.

Passiamo ora al procedimento per ottenere i nostri dolcetti.

Tutto inzia prendendo una terrina e mettendovi il pizzico di sale, la farina, lo zucchero e la cannella.

Nel mentre in un pentolino bisogna scaldare il latte fino a temperatura ambiente diciamo e aggiungere il lievito avendo l’accortezza di farlo sciogliere senza creare grumi. In un altro pentolino poi va fatto sciogliere il burro.

Subito dopo aggiungere nella terrina il rosso di un uovo, il latte caldo poco a poco mescolando per evitare grumi e infine il burro.

Impastare fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida ma forte ed elsatica. Lasciarlo così lievitare per 20 minuti coperto da un panno.

Nel mentre bisogna accendere il forno a 200 gradi.

Passati 20 minuti riprendere l’impasto e dopo averlo un attimo lavorato stenderlo a formare un rotolo. Tagliare vari tocchetti e creare sulla carta forno delle specie di roselline.

Sparhere sopra cannella e se si vuole aggiungere frutta secca o uvetta, spennellare con un po’ di burro fuso e infornare per 25 minuti.

La casa vi si riempirà di odore di cannella, molto gradevole.

Una volta pronti lasciateli raffreddare, serviti tiepidi con magari sopra un filo di zucchero a velo.

Ora ticca a voi fare questi eccezionali dolci finalndesi.

Quanto hai ritenuto interessante questo articolo?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Watch Dragon ball super